Graphic design
Il lavoro intellettuale

LA CULTURA DEL PROGETTO

Il graphic design è una disciplina che sta
assumendo una forte rivalutazione,
negli ultimi cinquant’anni esso ha contribuito
fortemente al successo di moltissime aziende
e prodotti lanciandole sul mercato e
consolidando la loro identità e riconoscibilità
di marca, il vero collante per affrontare le
sfide economiche del nostro tempo.

Il prodotto diviene valore quando interviene un’idea,
un progetto per renderlo unico, attribuendogli un’identità forte e riconoscibile.

LA MANO INTELLETTUALE

Il lavoro che contraddistingue ogni progetto
di comunicazione visiva non è solo il frutto
di un’intuizione o di un talento artistico,
ma di un processo logico che ha particolari
procedure e necessita di competenze ed
esperienza. Tutto ciò che la mano crea
è frutto di un lavoro intellettuale.

Sia che si stia parlando della realizzazione di un marchio,
di una pagina pubblicitaria,
di un sito web o di una singola lettera dell’alfabeto.

L’ESTETICA, LA MARCA

Per capire qual è il legame tra l’estetica e la marca e quanto sia determinante avvalersene dobbiamo necessariamente partire dal significato che negli anni è stato attribuito al termine “estetica”.
Un particolare ambito della filosofia tratta l’estetica come la conoscenza e giudizio del bello “naturale e artistico”. “Aesthetica” termine di origine greca (àisthesis) – ovvero “sensazione” –
e (aisthànomai), che significa “percepire”.

Percezione e sensazione sono sensi che sottolineano una necessità vitale dell’essere umano di provare “emozioni”.

IL BRAND, LA STRATEGIA L’EMOZIONE

Il più importante dei cinque sensi è la vista in quanto ogni sensazione passa attraverso gli occhi (come nella fotografia …) fungendo da ricettore per trasmettere poi alla mente una sensazione. Il brand ha una dimensione strategica basata su un’identità “valoriale” ed una “visuale” ed è proprio grazie all’identità “visuale” che un marchio rende concreta la propria esistenza, facendosi riconoscere dal pubblico.

L’identità di una marca non ha solo l’obiettivo di mostrarsi e farsi riconoscere dal pubblico, ma è anche quello di trasmettere delle emozioni, quelle capaci di influenzare la mente dell’essere umano e per questo così importanti quando pensiamo ad un progetto e alla sua immagine.